Quando il risparmio energetico è obiettivo principale della progettazione KlimArK Energia affianca il progettista nello sviluppo dei progetti e dettagli esecutivi e nella direzione dei lavori in cantiere. Sviluppa progetti di riqualificazione energetica di costruzioni esistenti, condotti iniziando dalla termografia a tecnologia infrarossa per il rilievo delle discontinuità di tenuta termica d’involucro.
Il progetto è elaborato sulla base del risultato delle termografie e completato con analisi dei costi iniziali, dei risparmi ottenibili annualmente per minori costi energetici di gestione, dei tempi di recupero dell’investimento e dei migliorati profili di comfort.
Nei casi in cui è importante rendere comprensibile a più persone l’entità dell’intervento e dei risparmi conseguibili (edifici di proprietà di pubbliche amministrazioni o di enti, edifici condominiali) KlimArK energia organizza e prepara presentazioni grafiche, audiovideo, incontri e convegni divulgativi.
Il risparmio energetico anche attraverso la progettazione attenta ed accurata dell'impianto, il sistema linfatico dell'edificio, in grado di dare il miglior confort alla vita indoor. Ecco perchè KlimArK sviluppa progetti dettagliati di impainti termotecnici ed elettrici in grado di dialogare attivamente con l'involucro edilizio. L'elaborazione attenta di soluzioni personalizzate consente di offrire alla committenza il miglio pacchetto tecnologico per la migliore soluzione al problema della corretta gestione dell'edificio.
La conoscenza dei fenomeni fisico-tecnici che stanno alla base del funzionamento degli edifici rende possibili consulenze di elevato livello. In particolare KlimArK è specializzata in consulenze sulle coperture (sul cui funzionamento ha condotto diverse ricerche e sperimentazioni) ed impermeabilizzazioni: sottoquota, sopraquota, in controspinta, in galleria, per bacini idrici e discariche (ha curato numerosi interventi in grandi cantieri).
Da anni KlimArK Consulenze svolge la sua attività tecnica per aziende e studi professionali. All’interno della collaborazione con la Mazzonetto S.p.a. di Loreggia (PD), ad esempio, sono stati progettati diversi sistemi innovativi di rivestimento di pareti e di coperture, alcuni brevettati oltre che premiati in concorsi nazionali dedicati all’innovazione tecnologica dei prodotti per edilizia. L’ITC del CNR di Milano ne sta testando alcuni.
L’esperienza tecnica maturata dal personale KlimArK costituisce un bagaglio di conoscenze che permette la produzione di articoli per riviste ed house organ di aziende e saggi per pubblicazioni.
La ricerca, universitaria e non, produce conoscenze di particolare interesse per l’evoluzione dei sistemi costruttivi. La raccolta delle informazioni diviene base utile alla ritaratura della progettazione, soprattutto quando questa ha obiettivi di innovazione tecnologica. Nell’area Download vengono rese disponibili le relazioni dei più recenti convegni cui ha preso parte KlimArK.
Claudio Pellanda è architetto, già docente a contratto all’Università degli Studi IUAV di Venezia, dove si è laureato con una tesi sperimentale sulle possibilità di miglioramento del raffrescamento passivo in coperture a falde ventilate, frutto di una ricerca sperimentale condotta personalmente, diretta dal Prof.Giovanni Zannoni (DCA-IUAV) con la collaborazione del Prof.Fabio Peron (DCA-IUAV) e del Prof.Marco d’Orazio (DACS-Università Politecnica delle Marche). Da sempre cultore delle discipline della bioclimatica e del costruire sostenibile è stato ed è consulente tecnico di studi di progettazione, imprese di costruzione ed aziende del settore dell'edilizia italiane ed europee, per le quali ha progettato sistemi costruttivi in collaborazione con docenti universitari e designer.
Si occupa di ricerche sperimentali sulle prestazioni energetiche, acustiche e fisico-meccaniche delle coperture.
E' Consulente Europeo Passivhaus Certificato dal Passivhaus Institut di Darmstadt (DE) e Presidente di IG PAssivhaus Veneto, Progettista Esperto CasaClima, Energy Manager, specializzato in Energie Rinnovabili per gli Edifici e consulente per la sostenibilità di alcuni comuni del vicentino.
Pubblica in riviste del settore della tecnologia delle costruzioni e tiene convegni sulle medesime tematiche.
Contatto: pellanda@klimark.it
Bruno Alessio è ingegnere, collaboratore alla didattica all’Università degli Studi IUAV di Venezia. Si è laureato in Ingegneria Civile all’Università di Padova.
Successivamente ha approfondito lo studio e la formazione volti alla gestione di processi partecipativi finalizzati alla pianificazione territoriale sostenibile.
Da sempre attivo sul fronte della ricerca per l’efficienza energetica degli edifici è tecnico esperto nella termografia infrarossa edile e tecnico formato CasaClima.
Si occupa di progettazione ed ottimizzazione energetica di nuovi edifici attraverso soluzioni costruttive e materiali naturali e soluzioni impiantistiche ad alta efficienza energetica , di retrofitting energetico dell’edilizia storica e di certificazione energetica.
Ha progettato i primi edifici residenziali del territorio bassanese per i quali è stata attivata la procedura di certificazione energetica CasaClima (classe di consumo energetico “B”).
Suoi progetti sono stati presentati in riviste e convegni inerenti la tecnologia delle costruzioni e la progettazione di edifici energeticamente efficienti.
Contatto: alessio@klimark.it
I nostri collaboratori
Michela Pace si laurea in Architettura per la Città presso l’Università IUAV di Venezia dove segue, dal 2008, i corsi di Urbanistica ed i Summer Workshop architettonici come assistente alla didattica (prof.ssa Maria Chiara Tosi/prof. Stefano Munarin). Approfondisce, in questo ambito, i temi del welfare, interessandosi allo studio sulla qualità degli spazi urbani e dell’abitare, allo sviluppo di risorse pubbliche ed infrastrutture capaci di stimolare relazioni sostenibili e partecipate.
Prende parte a diversi concorsi nazionali ed internazionali sugli stessi temi mentre svolge più attività di ricerca: nel 2009, assieme alle Università di Trento e Padova, segue la ricerca APSAT sui siti d’altura promossa dalla regione Trentina (come l’attività umana modifica il paesaggio e come la mobilità di risorse interagisce con specifici processi esterni); dal 2007 collabora con diversi studi di architettura europei per la produzione di eventi culturali (conferenze, interviste, pubblicazioni) incentrati sul rapporto che lega architettura, ingegneria e territorio.
Sedi operative:
|
|
cittadella - pd
tel. +39 329.6350061
fax. +39 0424.582179
|
fonte - tv
tel. +39 0423.948976
fax. +39 36.3204928156
|
mail: info@klimark.it |
mail: alessio@klimark.it |
Il curriculum di KlimArK
(versione non completa - agg. 25 luglio 2010)